L'importanza
di avere un sistema di scarico realizzato in modo corretto e soggetto ad una
regolare manutenzione non deve essere sottovalutato. Le informazioni che seguono
vorrebbero spiegare il perché i sistemi di scarico sono fatti in un certo modo
ed i motivi per i quali sono differenti su tipi di imbarcazioni diverse. Si
cercherà di dare anche qualche consiglio relativo alla manutenzione.
SCARICO
SECCO
Su
questo argomento desideriamo dare solo poche nozioni in quanto si tratta di un
sistema di scarico utilizzato ormai solo su piccole imbarcazioni commerciali o
pescherecci in quanto più economico e semplice. Tutto il sistema raggiunge
temperature molto elevate e deve essere, quindi adeguatamente coibentato. Il
rumore allo scarico è molto più accentuato e può trasmettere vibrazioni allo
scafo se non realizzato in modo corretto. Il disegno che segue illustra un
sistema di scarico secco.
In
questo caso, tuttavia, il posizionamento del motore non doveva soddisfare a
particolari requisiti se non quello di coibentare le tubazioni che potevano
venire a contatto con le persone, viste le temperature estremamente elevate e
l'inclinazione longitudinale per problemi di lubrificazione.
SCARICO
BAGNATO
Problemi
di calore e rumorosità vengono fortemente ridotti iniettando acqua nel tubo di
scarico all'uscita dal motore. La riduzione di temperatura fa sì che il sistema
possa essere realizzato in materiali più leggeri dell'acciaio e di più facile
installazione. Tuttavia, molto spesso, specialmente ora con le nuove normative,
questo accorgimento non è sufficiente a rendere la rumorosità accettabile in
modo particolare su imbarcazioni da diporto. L'acqua utilizzata per raffreddare
il sistema di scarico è quella di mare che viene aspirata dalla pompa acqua
mare direttamente trascinata dal motore, quindi, la quantità d'acqua iniettata
è proporzionale ai giri del motore.
Esempio Tipico di Motore con Raffreddamento Diretto
Schema Doppio Circuito di Raffreddamento
1 Ingresso Acqua Mare
2 Pompa con Girante Flessibile
3 Refrigerante del
Combustibile
4 Refrigerante olio
trasmissione
5 Fascio Tubiero
Intercooler
6 Fascio Tubiero Scambiatore
di Calore
7 Miscelatore di Scarico
8 Sensore temperatura Gas di
Scarico
9 Uscita Acqua Mare e Gas di
Scarico
10 Anodi di Zinco
11 Filtro Acqua Mare
12 Flap per non Ritorno Acqua
In
entrambi i casi il sistema di scarico deve soddisfare requisiti ben precisi.
Una
corretta progettazione, un assemblaggio scrupoloso e l'impiego di materiali
idonei sono indispensabili per la sicurezza specialmente quando lo scarico
fuoribordo è vicino alla linea di galleggiamento. Quando il motore è in
funzione non si avranno problemi di ritorno di acqua, ma questo può accadere a
motore fermo. Una prima difesa per ridurre questo rischio è quella di
utilizzare passascafi muniti di "flap". Fortunatamente oggi i
problemi relativi ai sistemi di scarico sono noti e se in fase di realizzazione
vengono seguite le regole i rischi di avere acqua salata nel motore sono quasi
nulli. Per prima cosa si deve considerare la posizione del motore rispetto alla
linea di galleggiamento: sopra, vicino o sotto la stessa. Il primo punto
importante da considerare è che il sistema di scarico non dovrà mai trovarsi in
posizione orizzontale anche con barca appruata.
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