domenica 21 gennaio 2018

POMPE ACQUA MARE - COME FUNZIONANO

POMPE ACQUA MARE - COME FUNZIONANO


Pompe con Giranti Flessibili - JMP

Le pompe con giranti flessibili sono un’ottima soluzione per impieghi marini. Il vantaggio più importante è quello di essere autoadescanti. Le pale della girante vengono compresse e rilasciate creando un vuoto  che aspira il liquido nella pompa.
La pompa con il condotto di aspirazione asciutto riesce ad aspirare un liquido che si trova fino a 3 metri più in basso. Se la pompa contiene liquido, la prevalenza può arrivare fino a 9,5 metri. La pompa usata per sentine, lavaggio di ponti o per raffreddamento di motori non si deve trovare sotto il livello dell’acqua o adescata manualmente. Altra importante peculiarità è che corpi estranei, se non troppo grandi, non la intasano e non la danneggiano.
Il fattore importante per tutte le pompe con giranti flessibili è che non devono  funzionare senza liquido per periodi superiori a 30 secondi. Sia la girante che le tenute hanno necessità di liquido per la lubrificazione e si bruceranno molto rapidamente funzionando a secco. I componenti soggetti ad usura possono essere sostituiti con facilità e sono disponibili kit di riparazione per tutti i modelli.



Determinare i Condotti di Uscita ed Entrata a seconda del Senso di Rotazione

Per un Buon Rendimento

Le tubazioni dovranno essere le più corte e diritte possibile, evitando tratti in salita e curve a gomito che potrebbero dare origine a bolle di aria. Devono essere di tipo rinforzato, che non possano collassare e delle dimensioni raccomandate.

Le pompe con giranti flessibili non devono funzionare a secco per periodi maggiori di 30 secondi. Pompe di sentina e pompe di lavaggio devono sempre essere fissate alla struttura della barca. Posizionare la pompa in modo tale che una certa quantità di acqua resti al suo interno quando la pompa non è in funzione. Si avrà una maggiore durata della girante ed una migliore capacità di adescamento. Il motore deve avere il tubo di scarico fuori-bordo posto più in alto della linea di galleggiamento per evitare effetti sifone con ritorni di acqua  nel Motore stesso.

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